# Tag popolari

20 Settembre 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

SANA 2023: la 35a edizione è B2B e sempre più internazionale

SANA 2023. Naturalmente, Bio. Bologna quartiere fieristico 7 | 10 settembre 2023.

SANA fiera di Bologna 7-10 settembre 2023
SANA fiera di Bologna 7-10 settembre 2023

SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, festeggia il 35° compleanno e sancisce la svolta B2B, rivolgendosi unicamente alla business community del comparto. Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, SANA 2023 è la principale vetrina per il mondo del bio e del naturale in Italia e, grazie alla collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, punta a incrementare ulteriormente la partecipazione di qualificati buyer esteri.

LE AREE TEMATICHE

SANA FOOD, in programma da giovedì 7 a sabato 9 settembre, valorizzerà i nuovi trend di consumo e le innovazioni di prodotto rispettose dell’ambiente. Tra le novità, lo sviluppo di uno spazio dedicato alla SANA Alimentazione a fronte del continuo fermento di un mercato che mette al centro le esigenze di vegani e vegetariani, delle persone allergiche, intolleranti o comunque attente alla salubrità e alla qualità degli alimenti. Seconda edizione per l’area Breakfast eper l’area Aperitivo cheriproporranno, naturalmente in versione bio, prodotti di qualità destinati a questi specifici momenti di consumo. Per l’area Aperitivo è confermata la partnership con Slow Food.

SANA CARE & BEAUTY, la vetrina di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali, e SANA GREEN LIFESTYLE accoglieranno operatori e professionisti da giovedì 7 a domenica 10 settembre.

I PROGETTI SPECIALI

Torna a SANA la VIA DELLE ERBE, l’area realizzata in collaborazione con Tecniche Nuove e dedicata ai professionisti dell’erboristica, con workshop, approfondimenti di alto livello e un’area mostra dedicata alle Erbe Bianche.

È confermato SANATECH,il salone professionale per la filiera della produzione agroalimentare zootecnica e del benessere biologico ed ecosostenibile, promosso da BolognaFiere con FederBio Servizi e organizzato da Avenue Media, come pure SANA NOVITÀ, con la mostra dedicata ai nuovi prodotti proposti dalle aziende espositrici, funzionali tra l’altro a incuriosire i buyer internazionali.

A SANA 2023 inaugura uno spazio espositivo che accenderà i riflettori su start-up e giovani imprese di tutti i settori che interessano la manifestazione.

FORMAZIONE DI QUALITÀ

Ad aprire SANA 2023 saranno gli Stati generali del biologico,con Rivoluzione bio, promossi da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio e AssoBio – nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU gestito da FederBio in partenariato con Naturland DE, cofinanziato dall’Ue nell’ambito del Reg. EU n.1144/2014 – con dati di mercato a cura di Nomisma. Al loro interno anche la presentazione dell’Osservatorio SANA organizzato con il sostegno di ICE.

I NUMERI DEL BIO: IN CRESCITA L’EXPORT DEI PRODOTTI BIO E LE VENDITE NELLA DISTRIBUZIONE MODERNA.

In Italia il mercato interno del biologico vale 5 miliardi di euro (+132% negli ultimi 10 anni), di cui 4 destinati ai consumi a casa e 1 al fuori casa, a cui si aggiunge un export pari a 3,4 miliardi di euro (+ 181% negli ultimi 10 anni, il 16% in più solo nell’ultimo anno).

È sempre più significativa la vendita di prodotti biologici nella DMO che oggi rappresenta il 58% del totale, per un valore complessivo di 2,3 miliardi e un + 1,6% registrato sul 2021. Hanno acquisito in quest’ambito sempre più spazio i prodotti a marchio del distributore, in crescita del 4% rispetto al 2021.

Tra i prodotti biologici più consumati dagli italiani, latte, cereali per la colazione, uova, creme spalmabili e cibi per la prima infanzia.

Tra i Paesi che preferiscono il biologico italiano spiccano Germania, Francia e Benelux

(fonte: Nomisma)

www.sana.it

Next Post

Viticoltura sostenibile

Gio Gen 5 , 2023
La sostenibilità è un fenomeno in rapida e continua crescita sia a livello europeo che a livello nazionale. Il modello della “Green Economy” e i programmi di sostenibilità non hanno risparmiato nessun settore economico, anche il settore vitivinicolo è stato travolto da questa “ondata verde” e sempre più aziende hanno

Ti può interessare anche...

seers cmp badge