# Tag popolari

28 Febbraio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Sei metereopatica? Usa gli agrumi per tenerti allegra

Agrumi per tenerci allegri

SAD, ovvero Disturbo Affettivo Stagionale, è il nome di quella che normalmente indichiamo come “metereopatia”. Cambi repentini d’umore, una maggiore percezione dello stress, insonnia e acutizzazione dei disturbi di cui si soffre sono solo alcuni dei sintomi di questa patologia, che sembra essere legata al funzionamento dell’ipofisi.

Questa ghiandola, che regola la propria azione sulla base di elementi esterni come la luce solare, produce un maggiore quantitativo di ACTH, ovvero “ormone dello stress”, al calare della temperatura esterna.

Allo stesso modo cala la produzione di endorfine, sostanze con proprietà analgesiche prodotte dal cervello: diminuisce così la sopportazione del dolore e l’azione delle difese immunitarie.

Come difendersi dal freddo, dal malumore e sostenere il sistema immunitario?

Nel vasto mondo degli oli essenziali ci sono più risposte a questa domanda, ma la più efficace per tenere alto l’umore nei mesi invernali è una: gli agrumi.

Questi frutti solari conservano in sé l’energia dei raggi con cui sono cresciuti e sembrano proprio poterceli donare. Gli oli essenziali di Arancio (Citrus Sinesi), Limone (Citrus Limonum), Mandarino (Citrus Reticolata), Mandarino Verde (Citrus Deliciosa), Bergamotto (Citrus bergamia) sono un vero e proprio inno alla luce e vanno a stimolare l’ipofisi, incentivando la produzione di endorfine e rallentando quella di ACTH.

In aromaterapia questi oli vengono frequentemente utilizzati per donare un supporto in caso di depressioni, insonnia, pensieri ricorrenti, stress, scarsa autostima, mancanza di equilibrio nell’appetito, indecisione, mancanza di concentrazione. Gli agrumi, inoltre, sono potenti antisettici in grado di ripulire gli ambienti e incentivare così il funzionamento del sistema immunitario.

Come difendersi dal freddo, dal malumore e sostenere il sistema immunitario?

Come utilizzarli?

-In diffusione all’interno degli ambienti, durante i momenti più duri della giornata: la mattina quando non ci si vuole svegliare, la sera per rilassarsi.
-Indossati su pelle ed indumenti, un frammento di natura da portare con sé.
-In un bagno aromatico o nebulizzati nei vapori caldi della doccia.
-Massaggiati sul corpo (debitamente diluiti in oli o burri vegetali) gli agrumi depurano e incentivano la circolazione
-Su di un fazzoletto, da tenere sempre in tasca
-Tra le lenzuola e sul cuscino
-In diffusione nell’automobile per allietare il viaggio.

Next Post

Qi Gong, il risveglio di primavera

Mar Gen 2 , 2024
Attraverso l’integrazione di movimenti di ginnastica dolce, respirazione, sensazioni, automassaggio e con l’ausilio dell’immaginazione, possiamo influire beneficamente sul nostro stato di salute, sciogliendo tensioni e portando equilibrio dentro e fuori di noi. Il Qi Gong è una pratica di evoluzione personale, di nutrimento per il corpo e per lo spirito, […]
Qi Gong, il risveglio di primavera

Ti può interessare anche...

seers cmp badge