# Tag popolari

27 Maggio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Solidalia 2024, il programma!

La festa e la gioia di incontrarsi, a Parma (Fattoria di Vigheffio) il 25 e 26 maggio 2024.

Alla terza edizione abbiamo definitivamente capito che SOLIDALIA è un cammino: non abbiamo grandi certezze quando cominciamo a ragionarci e ancora adesso, a meno di 2 settimane, ci sono i colpi di genio improvvisi o le smentite autoflagellanti.

Del resto non c’è (o magari c’è e non lo riconosciamo) la guida assoluta che ha già il disegno in tasca. Solidalia è un mosaico che si compone progressivamente e siamo molto contenti del fatto che a collaborare al mosaico ci siano sempre di più e sempre più riconoscibili le reti e i punti di riferimento regionali e nazionali dell’Economia solidale : RIES, Co-energia, Banca etica, CRESER, Bilanci di giustizia, MAG,..

Ci piace pensare che queste importanti partecipazioni siano favorite dal clima delle relazioni che si intrecciano a SOLIDALIA. In questi anni il DES Parma, che con la coop.va sociale EMC2 è l’organizzatore, ha più volte affermato al proprio interno che l’economia solidale non cambierà nulla se non cambiano le modalità di relazione tra le persone che si trovano a condividere un progetto; pur con cadute, cedimenti, cavolate, occorre provare a non rendere distruttivi i nostri conflitti: siamo una piccola minoranza che è però portatrice potenziale di modelli relazionali rivoluzionari.

Tornando al cammino verso SOLIDALIA 2024, il percorso è stato fortemente segnato anche dal progetto EFFETTO GAS. Abbozzato nell’edizione 2023, EFFETTO GAS si è sviluppato per tutto l’anno: ha coinvolto circa 50 GAS e le reti nazionali in una lunga riflessione sul senso e la storia dei GAS. Nell’edizione 2024, a 30 anni dalla fondazione del primo GAS, si tireranno le fila su questo percorso di riflessione sul passato e sul presente e ci scambieremo sogni, progetti e anche visioni sul futuro di questo tassello importante dell’economia solidale. Il racconto che si è dipanato tra 2023 e 2024 non è stato denso di ottimismo e di positività, ma è importante sottolineare 2 dati:

– il clima tra i partecipanti (reti e GAS) è stato partecipativo e di volontà di scambio e non c’è stato mai nessun attrito,

– la partecipazione è stata fedele e continua.

Questi 2 dati ci fanno sperare che l’appuntamento a SOLIDALIA 2024 sarà importante e ricco.

Scarica e diffondi il PROGRAMMA di SOLIDALIA 2024 >

A Solidalia 2024 si incontreranno anche i produttori che hanno partecipato al progetto FURGONCINO SOLIDALE. Nato dall’incontro tra DES Parma e GAS e produttori marchigiani, il Furgoncino solidale, alla sua settima tornata, si è progressivamente allargato e ha creato importanti connessioni tra produttori e GAS di alcune regioni italiane, approfondendo un nostro principio fondativo: la condivisione di progetti e destini tra chi produce e chi acquista. Inoltre la ricaduta positiva per l’ambiente è evidente: il furgoncino non viaggia mai vuoto perché quando scarica ai gas di un territorio carica i prodotti dello stesso territorio.

Oltre a questi 2 importanti eventi a Vigheffio si terrà il mercato di circa 80 produttori del nostro mondo, altri incontri, laboratori e spettacoli.

Ci auguriamo che si respiri anche nel 2024 l’aria di festa e di gioia dell’incontrarsi respirato nelle scorse due edizioni: ci teniamo molto perché crediamo profondamente che sia la nostra ricchezza (nostra dell’economia solidale).

Dove: Fattoria di Vigheffio, Collecchio (PR)

Quando: 25 e 26 maggio 2024

Info: Tel. +39 378 069 3035

Scrivi a solidalia.parma@gmail.com

Orario: tutti i giorni dalle 9:30 alle 23:30

INGRESSO LIBERO E CONSIGLIATO A TUTTI

Info: Tutto il programma su www.solidalia.org

www.desparma.org

Next Post

Betacarotene Terranova: prepara la pelle al sole estivo

Mar Mag 14 , 2024
AZIENDA: Terranova – Forlive WEB: www.forlive.com Terranova con BETA CAROTENE COMPLEX potenzia l’azione antiossidante della Vitamina A con la presenza di Vitamina C e Vitamina E, creando un effetto sinergico antiossidante, in particolare a livello del derma e dell’epidermide. 100% adatto ai vegani, di provenienza etica e sostenibile. Fornisce beta carotene presente […]
BETA CAROTENE COMPLEX

Ti può interessare anche...

seers cmp badge