# Tag popolari

19 Giugno 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Campo ragazzi “Alla scoperta dell’ecovillaggio”

Siamo entusiasti di annunciare la 5° edizione del campo estivo ragazzi “Alla scoperta dell’ecovillaggio” che si terrà presso l’ecovillaggio Tempo di Vivere a Bettola, (PC).

Anche quest’anno sono previste due fasce di età:

  • per i ragazzini dai 10 ai 14 anni dal 23 al 30 giugno 2024.
  • per i ragazzi dai 14 ai 18 anni dal 14 al 21 luglio 2024.

Un’esperienza unica nel suo genere dove l’obiettivo sarà quello di riscoprire la gioia di stare in gruppo e vivere insieme l’esperienza, attraverso il gioco, la creatività e l’ascolto della natura.

L’ecovillaggio è immerso in boschi e vallate che faranno da cornice ad una serie di laboratori, attività ludico-creative e momenti di condivisione attraverso i quali i ragazzi potranno contattare la loro parte più profonda, in modo giocoso e leggero.

Nella settimana saranno stimolati a esplorare insieme nuovi metodi relazionali volti ad incentivare il confronto empatico, l’ascolto e la solidarietà tra pari.

Un’opportunità per conoscere maggiormente se stessi proprio grazie alla grande tribù che si formerà in quella settimana e che, insieme agli educatori, sarà da sostegno per stimolare ognuno di loro a mettersi in gioco e a superare i propri limiti.

Tutta la comunità accompagnerà il gruppo perché possa sentirsi a casa e abbia la possibilità di conoscere un modo diverso di vivere.

Verrà introdotto lo strumento del o Cerchio, con l’uso del bastone della parola (talking stick), quale metodo di aggregazione e confronto sano e consapevole. Nel Cerchio ognuno avrà la possibilità di aprirsi e portare se stesso nella sua autenticità.
Le attività svolte saranno prevalentemente collaborative, lontane dal classico modello di interazione competitiva.

L’obiettivo primario sarà quello di divertirsi insieme!

Quest’anno, inoltre, il campo vedrà tantissime novità.

Sarà incentrato sul vivere l’esperienza comunitaria di Tempo di Vivere nella sua pienezza. I ragazzi parteciperanno a tantissime attività pratiche.
La cucina, il pascolo delle caprette, la scoperta e raccolta delle erbe spontanee e la gita alle cascate del Perino daranno un tocco di esperienza vissuta con il territorio.
Inoltre, durante tutto il percorso, avremo con noi un facilitatore di Playfight che guiderà il gruppo a sperimentare l’utilizzo del corpo come metodo espressivo.

Gli educatori accompagneranno i ragazzi in questa avventura, sostenendoli e stimolandoli a diventare co-creatori della loro esperienza.

per i ragazzi dai 14 ai 18 dal 14 anni al 21 luglio
https://bit.ly/campoluglio24

Ti aspettiamo con gioia!

Dove: Tempo di Vivere (Ecovillaggio e APS Iscritta al Registro regionale del Terzo Settore, dell’Emilia Romagna) Loc. Camera Vecchia, Piccoli di Calenzano, 29021 – Bettola (PC)

Web: www.tempodivivere.it
E-mail: info@tempodivivere.it
Tel. +39 329 021 8941

Next Post

Raccolta di piante e preparazioni erboristiche e cosmetiche

Ven Mag 31 , 2024
Raccolte e trasformazioni solstiziali, nel periodo in cui le erbe godono di una speciale energia Dal 20 al 24 GIUGNO 2024 Un corso di erboristeria completamente pratico, dedicato al riconoscimento in campo delle piante, alla loro raccolta e trasformazione in preparati carichi dell’energia del periodo che assieme alle proprietà delle
Raccolte e trasformazioni solstiziali, nel periodo in cui le erbe godono di una speciale energia

Ti può interessare anche...

seers cmp badge