# Tag popolari

28 Febbraio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

La stagionalità degli alimenti

Autori: Sergio Maria Francardo – Enrico Mariani

Editore: Edilibri

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 18

Nutrirsi con i cibi di stagione è la miglior medicina preventiva

Quanto è importante rispettare i ritmi produttivi della Natura, nel scegliere la frutta e la verdura che scegliamo. I motivi sono tanti, primo tra tutti quello di cogliere il meglio, da un punto di vista nutrizionale, dagli alimenti che ingeriamo. Secondariamente, vuol dire evitare coltivazioni intensive oppure l’acquisto di frutta o verdura che arriva, inquinando, da lontano.

In passato, quando il momento della semina veniva scelto osservando la disposizione degli astri nel cosmo, era ancora riconosciuto il legame tra la vita delle piante in una stagione e la condizione dell’uomo in quello stesso periodo.
Questa relazione si manifesta quando d’inverno la natura ci dona le arance e i pompelmi, ricchi di vitamina C, per contrastare i malanni e le insidie della stagione fredda, oppure quando d’estate ci offre i meloni, che favoriscono la dispersione del calore corporeo. Ma in generale tutti i frutti, anche quelli meno “nobili” e appetibili, hanno delle importanti qualità nutritive se assunti nell’arco di tempo del loro ciclo naturale di maturazione. Anche oggi, nonostante le alterazioni climatiche dovute all’inquinamento, la natura continua a offrirci ritmicamente i suoi frutti: gli scrigni più preziosi per la nostra salute.

Grazie a questo volume, possiamo tornare a conoscere da vicino virtù e qualità dei diversi alimenti vegetali, divisi nel periodo migliore in cui questi si sviluppano.

Speciali le illustrazioni all’acquarello.

Next Post

BIOFACH 2024 - la fiera leader mondiale per gli alimenti biologici

Ven Nov 24 , 2023
BIOFACH. Fiera leader mondiale per i prodotti alimentari biologici, riunirà il settore a Norimberga e online dal 13 al 16 febbraio 2024 BIOFACH Congress 2024: l’uguaglianza di genere come motore di una trasformazione duratura Il prossimo febbraio in parallelo alla Fiera il BIOFACH Congress si concentrerà sul ruolo cruciale delle […]
BIOFACH. Fiera leader mondiale per i prodotti alimentari biologici, riunirà il settore a Norimberga e online dal 13 al 16 febbraio 2024

Ti può interessare anche...

seers cmp badge