# Tag popolari

30 Aprile 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Una colazione sana per il Dott. Berrino

La colazione è spesso un punto dolente nel passaggio ad una alimentazione più equilibrata.

Gli errori da non fare a colazione

  • Saltare la colazione, oppure prendere solo il caffè
  • Fare una colazione troppo dolce.
  • Mangiare troppo in fretta e non masticare (questo errore sarebbe da non commettere anche durante gli altri pasti!)

L’errore principale è comunque quello di mangiare con la tv accesa.

Mangiare è un atto sacro!

Spesso lo sottovalutiamo: attraverso il cibo, forniamo nutrimento al nostro corpo, ma anche alla nostra mente e al nostro spirito. E’ importante ascoltarci, essere presenti. Ci aiuterà a diventare più consapevoli.

Se non mangio cappuccino e brioche, oppure latte con i biscotti, cosa posso prendere a colazione?

Il suggerimento è quello di consumare cereali (integrali) soffici / cremosi, con semi oleaginosi tostati, frutta cotta o essiccata (ad es. porridge).

La cosa migliore per la colazione sono le creme di cereali integrali, ottenute o dal chicco già cotto oppure dalla farina. Questo tipo di colazione, a lento assorbimento, riesce a darci l’energia, senza indurci picchi glicemici e conseguenti crisi ipoglicemiche (come accade nel caso di biscotti fatti con zucchero e farina raffinata): succede così che, avendo mangiato troppo zucchero, non c’è più zucchero per nutrire il cervello. Ecco che perché spesso a metà mattina abbiamo fame. Ecco perché i bambini a scuola diventano distratti: tutta colpa dell’ipoglicemia.

Anche un frutto, perché no? Meglio però quando fa caldo e non quando fa freddo! E, se fa freddo, meglio cotto.

La colazione ideale sarebbe quella salata: ad esempio i cereali integrali in chicco (possibilmente con verdure), avanzati dal giorno precedente. Un’ottima ricetta è quella della cecina.

Oppure si possono preparare biscotti senza zucchero, impastando la farina di mandorle, con la polpa di mela cotta ed un pizzico di sale marino integrale. Si formano delle palline, si fanno rotolare nei semi di sesamo e si mettono al forno per 10 minuti circa.
Le mandorle hanno, tra l’altro, la proprietà di rallentare la velocità di assorbimento degli zuccheri, come anche i legumi. Con questi biscotti non avremo il problema dell’ipoglicemia, perché non faranno salire rapidamente la glicemia.

A cura della Dott.ssa Silvia Petruzzelli, Naturopata, Operatore Shiatsu, Consulente e Divulgatore di Alimentazione Naturale www.ilcibodellasalute.com

Next Post

Nutri il tuo corpo e la tua mente

Gio Feb 22 , 2024
Questo il titolo del ciclo di serate tenute da Giorgia Ceccolini, Naturopata, all’Agriturismo Parco della Chiusa, Casalecchio (BO). Per tre venerdì consecutivi, si parlerà di salute e benessere, perché “una maggiore consapevolezza del nostro corpo e della nostra energia può aiutarci ad ottenere equilibrio e benessere in ogni aspetto della nostra […]
Incontri sul benessere all'AGRITURISMO Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno (BO)

Ti può interessare anche...

seers cmp badge