# Tag popolari

28 Febbraio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Riscaldamento infrarossi elettrico: come funziona, vantaggi e benefici

I pannelli radianti elettrici a infrarossi sono un sistema di riscaldamento innovativo che offre numerosi vantaggi, tra cui un risparmio energetico significativo, un comfort termico uniforme e una buona qualità dell’aria.

I pannelli radianti: come funzionano?

I pannelli radianti a infrarossi sfruttano il principio dell’irraggiamento termico a infrarosso, che permette di riscaldare direttamente gli oggetti e le persone presenti negli ambienti, senza disperdere calore nell’aria.

Dove posizionarli?

I pannelli radianti a infrarossi possono essere montati su pareti o soffitti, sia in orizzontale che in verticale. Per una distribuzione ottimale del calore, è consigliabile posizionarli sulle pareti esterne o adiacenti, dirigendo l’irraggiamento verso l’interno.

Dotati di supporti da terra, questi pannelli radianti possono essere anche portatili, quindi utilizzabili come una stufetta elettrica, ma con tutti i vantaggi del riscaldamento ad irraggiamento.

Quanti mq riscalda un pannello radiante a infrarossi?

Con un solo elemento è possibile ben riscaldare un ambiente di 8 -10 mq, e percepire l’irraggiamento chiaramente da 4 metri di distanza. I pannelli emettono raggi infrarossi in tutte le direzioni, “saturando” l’ambiente che assume una temperatura uniforme anche in altezza.

Possono avere controindicazioni?

Il riscaldamento a infrarossi può far male? La risposta è no. Non esistono studi, infatti, che abbiano dimostrato la pericolosità delle onde elettromagnetiche, e quindi anche dei sistemi di riscaldamento a infrarossi, per la salute dell’uomo.

Quanto si risparmia?

I pannelli radianti a infrarossi permettono di risparmiare fino al 40% sui costi in bolletta per il riscaldamento rispetto ai sistemi tradizionali.

Vantaggi

  • Risparmio energetico
  • Comfort termico uniforme
  • Buona qualità dell’aria (non provocano polveri)
  • Non fanno nessun rumore
  • Minor impatto ambientale
  • Design moderno, che occupa pochissimo spazio
  • Programmabili e azionabili a distanza o con timer
  • Risparmio sull’installazione: manutenzione ZERO
  • Il riscaldamento ad infrarossi a onda lunga, riscaldando le pareti, fa sì che l’umidità contenuta in queste, esca capillarmente verso l’esterno. Le pareti così si bonificano e si eliminano eventuali muffe e funghi. Inoltre, le pareti asciutte sono significativamente più isolate rispetto alle pareti umide.

Limiti dei pannelli radianti elettrici

  • Costo iniziale leggermente superiore
  • Limitazioni legate alla temperatura superficiale e all’inerzia termica

Conclusione

I pannelli radianti elettrici a infrarossi sono una soluzione di riscaldamento efficiente e confortevole, che offre numerosi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali.

Puoi trovare pannelli radianti a infrarossi in varie misure presso:
EcoBioEmporio – Toccasana Bioedilizia – Prodotti sani ecocompatibili 
Laura e Cristina sapranno darvi i consigli giusti su quali scegliere e come posizionarli per una resa perfetta nella vostra casa.

www.icuginitoccasana.bio

www.toccasanabioedilizia.it
tel. 0544 84939
Facebook: toccasanabioedilizia
Instagram: icuginitoccasana

Next Post

Liberati dal risentimento e ricomincia da capo!

Sab Dic 16 , 2023
Partiamo dal principio, anzi, partiamo dalla fine di una battaglia interna: “va bene sentire” (il titolo del mio articolo precedente). Nella nuova mappa dei sentimenti ed emozioni, rabbia, tristezza, paura e gioia non sono cattive o positive ma sì, informazioni neutre che ti portano nuove scoperte per la tua vita. […]
Liberati dal risentimento e ricomincia da capo!

Ti può interessare anche...

seers cmp badge