# Tag popolari

17 Aprile 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Tubetti rigati

AZIENDA: Valdibella, cooperativa di agricoltori bio in Camporeale

WEB: www.valdibella.com

Pasta di semolato di grano duro a lenta essiccazione. Trafilatura ruvida.

La pasta Valdibella nasce in Sicilia, dall’antico grano Timilìa (o Tumminìa). È stato per secoli considerato il “grano dei contadini”, perché essendo un grano tardivo, veniva seminato dopo aver finito di lavorare i campi “dei padroni” ed era perciò destinato alla dispensa familiare.
In campo è una vera forza: supera bene i periodi di siccità e resiste molto bene alle infestanti. Essendo un grano antico non è modificato geneticamente e per coltivarlo non servono concimi, né diserbanti. Presenta un indice di glutine molto debole. È naturalmente ricco di polifenoli e, grazie anche al clima favorevole non contiene micotossine.

Per la produzione della pasta, viene usata acqua proveniente da una sorgente che non ha un’agricoltura industriale a monte. Viene essiccata a basse temperature e in tempi lunghi, per mantenere tutti i principi nutritivi e i contenuti organolettici.

Tel: 0924.582021

Next Post

5 falsi miti sui cosmetici ecobio

Mar Apr 2 , 2024
Le più comuni bufale sulla cosmesi naturale e sostenibile. Una guida per consumatori consapevoli. Il settore dei cosmetici biologici è in continua espansione. Secondo i dati forniti da Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese della cosmesi, nel 2023 la bio-beauty registra un incremento dell’8% ed un fatturato superiore ai 3,1 […]
cosmesi eco bio - bioesostenibile

Ti può interessare anche...

seers cmp badge