# Tag popolari

27 Febbraio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Pasta di grano Timilìa

Pasta siciliana biologica

AZIENDA: Valdibella, cooperativa di agricoltori bio in Camporeale

WEB: www.valdibella.com

Pasta biologica di semolato di grano duro a lenta essicazione.
Trafilata a bronzo, formato: busiate.

La Timilia – conosciuta anche come Tumminia – è la varietà più antica di grano duro siciliano a ciclo breve ed è caratterizzata da un chicco di colore scuro.

Le busiate sono il formato di pasta tipico della Sicilia occidentale. Si preparavano nei giorni di festa con un meticoloso lavoro manuale. Veniva usato il buso da qui la parola busiate. Il buso è il ferro da maglia in cui veniva attorcigliato l’impasto, che poi veniva sfilato via lasciando questa forma irregolare ma cava, che ha la proprietà di raccogliere bene (belissimo!) il sugo.
Ma a dirla tutta, attingendo dalla tradizione rurale più remota, prima ancora del buso, veniva usata la pianta di giunco, pianta simbolo della resilienza contadina.

Tel: 0924.582021

Next Post

Giornate fuori dal tempo

Mer Gen 31 , 2024
Prende il via un nuovo viaggio a Casa Babina (San Lazzaro di Savena – BO), con Milena Natali «Giornate fuori dal tempo». Incontri Grazie ai quali possiamo inserire degli spazi, “delle isole di pace”, all’interno della nostra vita frenetica, per ritrovare la vera essenza delle cose, la gioia di vivere nell’amore per noi stessi e il senso […]
GIORNATE FUORI DAL TEMPO – Isole di pace nella vita frenetica Casa Babina San Lazzaro Bologna

Ti può interessare anche...

seers cmp badge