# Tag popolari

20 Maggio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Andar per saline

Andar per saline

Autore: Roberto Cervelli

Editore: il Mulino

Pagine: 143

Prezzo di copertina: € 12

Anno: 2022

Quanto abbiamo da scoprire della nostra bella Italia!
Mi è piaciuta subito l’idea di indagare, con un viaggio quasi on the road, l’arte della coltivazione e della raccolta del sale, che tanto ha dato nelle varie zone del nostro paese.

La stessa parola “salario” viene dal sale che in antichità veniva usato come moneta di scambio o di paga.

“Le saline – scrive Cervelli – sono il luogo di un piccolo miracolo alchemico che l’uomo ha saputo trasformare in economico, fino a farne un elemento di ricchezza nei secoli.”

Un intreccio di storia, cultura, fatica, benessere e natura. Ogni salina, da Trieste a Cervia, arrivando fino a Margherita di Savoia, ma anche nelle splendide Sicilia e Sardegna, ha una storia da raccontare ed è davvero intrigante scoprirla.

Il tutto senza dimenticare il sale dell’entroterra, che veniva estratto dalla roccia e le antiche vie del sale, percorse dai innumerevoli mercanti, tra cui spicca la via Salaria e quella dalla Francia alla Liguria.

E allora andiamole a riscoprire queste saline, luoghi oggi di grande fascino naturalistico, tra mare e fenicotteri, mete di trekking su camminamenti millenari, tutti da ritrovare.

Next Post

Gargano green card, una bella novità!

Dom Lug 2 , 2023
Siamo stati alcuni giorni nello splendido territorio del Gargano e ci ha piacevolmente sorpreso la bella iniziativa di alcuni giovani locali che hanno dato vita alla Gargano green card: una carta servizi che consente a chi la compra di poter accedere a sconti offerti dai “partner” del progetto, tutti specializzati […]
Tour in e-bike nella foresta umbra. Gargano green card

Ti può interessare anche...

seers cmp badge