# Tag popolari

22 Maggio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Vademecum per la raccolta differenziata anche in vacanza

Se è vero che il rispetto dell’ambiente si vede dalle piccole azioni quotidiane, è altrettanto vero che comportamenti responsabili e sostenibili sono fondamentali da mantenere anche quando ci si mette in viaggio per le vacanze. 

Non conviene mettersi in ferie anche dai comportamenti virtuosi a cui tanto faticosamente ci si è abituati durante i mesi invernali.

Vademecum per la raccolta differenziata anche in vacanza

Perciò un memorandum di Comieco per la raccolta differenziata anche in vacanza:

  1. Informarsi sulle modalità di raccolta del luogo di villeggiatura prescelta. Le regole principali comunque non cambiano: carta e cartone da riciclare vanno depositati all’interno dei contenitori appositi e non lasciati fuori (l’app di riferimento, può essere ad esempio Riciclario).
  2. Appiattire le scatole per ridurre gli imballi di carta e cartone in piccoli pezzi e schiacciare in senso longitudinale bottiglie e bottigliette di plastica.
  3. Scontrini e fazzoletti usati non vanno gettati nella raccolta della carta (i primi di carta termica reagiscono al calore e generano problemi nelle fasi di riciclo, i secondi sono anti-spappolo e quindi difficili da riciclare).
  1. Fare attenzione alle confezioni eccessivamente sporche di cibo (come il cartone per la pizza) o di sostanze chimiche (come vernici o solventi) e alla carta oleata che vanno gettati nell’indifferenziata.
  2. Punti metallici, nastri adesivi e altri materiali non cellulosici vanno sempre tolti dalla raccolta di carta e cartone.
  3. Soprattutto ricordarsi di non buttare nel contenitore della carta anche le eventuali buste di plastica usate per trasportarla!

Fondamentale sfruttare al meglio le potenzialità offerte dagli apparati informatici.

L’innovazione tecnologica fa risolvere brillantemente il rapporto tra turismo e raccolta differenziata dei rifiuti senza alcuno sforzo, magari con app dedicate. Riciclario, ad esempio, è un’applicazione che offre ai cittadini un valido strumento di supporto per la gestione quotidiana della raccolta differenziata, ma è utile anche al turista che può conoscere facilmente le abitudini del Comune ospite. L’app è in italiano e in inglese e si può scaricare gratuitamente per tutti i dispositivi mobili.

Next Post

Contrasta la ritenzione idrica

Sab Giu 3 , 2023
Per gambe leggere e toniche! Un valido aiuto può venire da MicroDren Forlive. MicroDren Forlive favorisce il drenaggio dei liquidi soprattutto negli arti inferiori, senza la perdita di importanti sali minerali, contrastando la sensazione di pesantezza delle gambe. MicroDren con Polyporus è un integratore alimentare di nuova concezione, per un aiuto su […]
Contrasta la ritenzione idrica e la difficoltà di circolazione

Ti può interessare anche...

seers cmp badge