# Tag popolari

20 Maggio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Andar per fari

Andare per fari

Autore: Luca Bergamin

Editore: il Mulino

Pagine: 176

Prezzo di copertina: € 13

Anno: 2023

Sentinelle del mare, sentinelle dell’anima.

I fari hanno sempre suscitato su di me un fascino particolare: a volte languido, altre rassicurante. Ho imparato ad amarli attraverso gli occhi di mio marito velista e a contarne i “battiti” nelle notti passate in riva al mare.

Quando ho visto questo libro, che narra di un viaggio per ritrovare l’Italia attraverso le 154 sentinelle delle nostre coste, mi ci sono tuffata a capofitto.
E ho imparato ancora di più sulla loro storia, sull’architettura che li caratterizza, sull’avvento della luce elettrica prima e del fotovoltaico dopo, facendoci dimenticare i primi fuochi con cui, fin dall’antichità si accendevano le coste per segnalarsi ai naviganti.

Un racconto, quello dell’appassionato Bergamin, che parte da Genova e arriva a Trieste, narrando, anche attraverso le parole di scrittori illustri, le storie che stanno dietro i più importanti guardiani delle nostre coste.

Non resta che salpare.

Next Post

L’agricoltura biologica come rimedio al cambiamento climatico

Dom Ago 20 , 2023
Che il nostro clima stia cambiando a una velocità allarmante ormai è sotto gli occhi di tutti: alluvioni, lunghi periodi di siccità, sbalzi repentini delle temperature, innalzamento dei mari, scioglimento dei ghiacciai, sono solo alcuni degli inevitabili contraccolpi del progresso industriale degli ultimi 150 anni. Molti sono gli interventi e […]
agricoltura biologica come rimedio al cambiamento climatico

Ti può interessare anche...

seers cmp badge