# Tag popolari

27 Maggio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Le Gattoparde

Il tramonto di un’epoca in una grande saga siciliana

Autrice: Stefania Aphel Barzini, con la prefazione di Fabrizia Lanza

Editore: Giunti

Pagine: 315

Prezzo di copertina: € 13

Sulle colline di Capo d’Orlando, sorge Villa Piccolo, dimora della famiglia aristocratica omonima. Qui, la baronessa Teresa si rifugia dopo l’abbandono del marito. Con lei i figli Lucio, Casimiro e Agata, che vi trascorreranno l’intera esistenza. Agata, ultima erede, narra la storia della sua famiglia e di un’epoca passata, tessuta dalle donne che l’hanno abitata. La sua memoria ci porta dalla Sicilia postunitaria alla seconda metà del Novecento, un periodo di sconvolgimenti per l’aristocrazia terriera.

Le donne Piccolo combattono per preservare il loro mondo, mentre gli uomini, come i Gattopardi, subiscono il declino con rassegnazione. Sullo sfondo, una vita di riti, passioni e compromessi, ma anche di lutti e tragedie.

Villa Piccolo diventa un’oasi di arte e cultura, dove Teresa crea un cenacolo che attrae personalità come Tomasi di Lampedusa, Montale, Cederna, Pasolini, Sciascia e Consolo.

Un microcosmo femminile che resiste alle rovine del tempo, raccontando la forza e la tenacia di chi non si arrende al cambiamento.

Next Post

Il Crowdfunding avanzato per il Terzo settore

Mer Apr 17 , 2024
Aperte le iscrizioni al Bando di Emil Banca per un percorso di formazione e 60 mila euro di premi per le realtà non profit emiliane. Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Bando Coopera che quest’anno è dedicato al Crowdfunding.  Il Bando, che mette in campo 60 mila euro, è rivolto a tutte […]
Il Crowdfunding avanzato per il Terzo settore

Ti può interessare anche...

seers cmp badge