# Tag popolari

24 Giugno 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Nero d’avola senza solfiti aggiunti

Nero d’avola senza solfiti aggiunti Valdibella

AZIENDA: Valdibella, cooperativa di agricoltori bio in Camporeale

WEB: www.valdibella.com

Respiro

Nero d’Avola / Sicilia DOC / agricoltura biologica / certificazione CSQA / senza solfiti aggiunti.

Il Nero d’Avola che la cooperativa Valdibella usa per il “Respiro” proviene da un unico vigneto esposto a Sud, del loro socio Pietro Scardino. Il suo valore aggiunto consiste nell’assenza di solfiti aggiunti che, insieme alla fermentazione naturale, valorizzano al massimo le caratteristiche varietali e di un territorio mantenuto il più possibile nella sua integrità. Ecco perché è stato chiamato così: niente di più vitale come il respiro.

Zona di origine
Sicilia, Camporeale (Pa)

Vitigno
100% Nero d’Avola, cru

Vinificazione
Le uve provengono da un unico vigneto, in contrada Fargione. È stato scelto proprio questo appezzamento perché conferisce alle uve le caratteristiche ideali per la produzione di un vino senza solfiti. Le uve vengono raccolte  a mano e trasportate in cantina in piccole ceste. Successivamente diraspate, viene aggiunto il mosto a fermentazione naturale preparato nei giorni precedenti con le uve provenienti dalla stessa vigna. La fermentazione procede per circa 10 giorni alla temperatura di 24°C.  Al termine le vinacce vengono separate e pressate. Dopo la fermentazione malolattica, che avviene anch’essa spontaneamente, il vino affina per l’inverno e la primavera successiva in acciaio, prima dell’imbottigliamento.

Affinamento
6 mesi in acciaio

Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso rubino. Olfatto: aroma molto intenso, note di ciliegia e frutti di bosco. Nel finale una leggera nota balsamica. Sapore: un vino caldo e abbastanza morbido, acidità e tannino ben presenti, ma fini e nel complesso molto gradevoli.

Tel: 0924.582021

Next Post

Verso Santiago per riscoprire l’essenziale

Ven Feb 9 , 2024
Dicono che il Cammino per Santiago di Compostela può essere uno spartiacque nella vita di chi lo percorre. Forse sarà così. Per ora, se volete, condividete con me qualche ricordo e qualcosa che mi ha insegnato. E’ uno dei pellegrinaggi più antichi e conosciuti del mondo e in tanti lo
Cammino di Santiago

Ti può interessare anche...

seers cmp badge