# Tag popolari

24 Giugno 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Un, due, tre… detox!

Cibi detox

Abbiamo appena lasciato alle spalle le feste più importanti dell’anno e assieme a loro anche le deliziose abbuffate che accompagnano da sempre questo mese festoso. Ci siamo lasciati andare un po’ tutti e anche chi ha a cuore la propria salute non ha potuto resistere al richiamo.

Se per voi è stata una gioia, questo mese per il vostro corpo è stato un lavoro lungo e faticoso.

Digerire tutti i grassi, smaltire ed elaborare tutti gli zuccheri, processare tutte le proteine che avete ingerito è costato al vostro intestino e al vostro fegato un lavoro enorme.

Per questo, ora che le feste sono finite, è arrivato il momento di pensare a questi organi e aiutarli a ripulirsi.

detox dopo le feste

L’intestino è l’organo che assieme al fegato assimila ed elabora il cibo, in modo tale da renderlo utile per le cellule di tutto il resto del corpo. L’intestino ha dentro di se un grande condominio di specie microbiche, il microbiota che oltre ad aiutarci a digerire i cibi, sono grandi produttori di sostanze utili come ad esempio alcuni tipi di vitamine. Pensate solo che un loro disequilibrio ci porta ad avere problemi di salute che possono andare da piccole difficoltà nella digestione di alcuni cibi, fino a problemi più importanti a livello del sistema immunitario.

detox intestino

Vediamo tre dei tanti prodotti naturali che possono farci stare meglio

Cardo mariano: il cardo è il fratello “selvaggio” del carciofo, contiene silimarina, che protegge da molte sostanze chimiche e aiuta le cellule del fegato danneggiate a rigenerarsi. Molti studi effettuati su persone con cirrosi epatica e trattate con cardo hanno riportato un miglioramento delle condizioni del fegato e una migliore capacità rigenerativa delle cellule. Inoltre abbassa colesterolo, trigliceridi e regola la glicemia nel sangue.

Erba d’orzo: ricchissima di clorofilla, fonte di magnesio e ottimo basificante che aiuta a mantenere il nostro pH metabolico in equilibrio. Contiene vitamina A e vitamine del gruppo B, tra cui la B12.

L’erba d’orzo poi è un efficace rimedio per l’anemia perché stimola la sintesi di emoglobina. Contiene fibre prebiotiche che sono nutrimento del microbiota. Inoltre è un antinfiammatorio, immunostimolante, ipocolesterolemizzante con alto potere antiossidante.

Acqua e limone per depurarsi

Acqua e limone: un vecchio rimedio della nonna con un efficacia straordinaria. Il limone ha un alto contenuto di vitamina C che aiuta le sostanze tossiche ad essere eliminate. Un bicchiere di acqua e limone al mattino sono un toccasana per il fegato.

a cura della Dott.ssa Sabrina Barchi

Next Post

Fagiotella: hai mai provato questa sorprendente crema spalmabile al cioccolato?

Mer Gen 3 , 2024
Sembra impensabile, ma questa crema spalmabile al cioccolato a base di fagioli autoprodotta è pazzesca. Il sapore è inimmaginabile, super buona. Prima di provarla non l’avrei mai detto! Prepariamo insieme la Fagiotella: la sorprendente crema spalmabile vegan al cioccolato a base di fagioli! Ingredienti:100 g di cannellini o di fagioli bianchi100
Crema spalmabile vegan al cioccolato

Ti può interessare anche...

seers cmp badge