# Tag popolari

24 Giugno 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

La pancia lo sa

Autore: Silvio Danese

Editore: Sonzogno

Anno edizione: 2020

Pagine: 187

Prezzo di copertina: € 16

Interpretare i messaggi di stomaco e intestino per vivere meglio

Ho sempre sentito parlare della serotonina come “ormone del buonumore”; dopo aver letto questo libro, ho scoperto che l’intestino produce una ventina di ormoni, tra cui la serotonina. In abbondanza, perché ne regola i movimenti muscolari, mentre nel cervello controlla le oscillazioni dell’umore.

Adesso capisco perché si dice che l’intestino è il nostro secondo cervello, ricoprendo un ruolo fondamentale sull’intero metabolismo, sull’umore e perfino sul comportamento. Recenti studi, infatti, dimostrano che i batteri intestinali possono influire sulla depressione per oltre il 10%. Anche senza arrivare all’estremo della depressione, ci basti pensare a come siamo nervosi quando stiamo un giorno senza andare in bagno.

La salute, anche in questo caso, passa principalmente attraverso l’alimentazione. Purtroppo la velocità a cui sono sottoposte le nostre giornate ci costringe a pasti veloci, poveri di fibre, che con il tempo ci rendono indigesti quegli alimenti di cui l’intestino avrebbe tanto bisogno.
Per stare bene dobbiamo trovare il modo di interrompere questo circolo vizioso.

Next Post

L'agricoltura tra incudine e martello

Mer Feb 14 , 2024
La protesta degli agricoltori, tra due interessi apparentemente opposti e una grande opportunità per tutti! Gli agricoltori scendono in strada, in tutta Europa, a protestare sui trattori, contro una transizione ecologica, già ampiamente edulcorata e paradossalmente, contro l’istituzione che più di ogni altra ne tutela i redditi: l’Ue. Non entro
protesta trattori

Ti può interessare anche...

seers cmp badge