# Tag popolari

20 Aprile 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Tu sei il cambiamento

Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare sé stessi.

Sui processi di cambiamento, sono state scritte fiumi di parole, elaborate moltissime teorie, realizzati migliaia di corsi. Tuttavia, un po’ come accade per le diete, spesso i risultati che si notano all’inizio, si affievoliscono fino a svanire del tutto, nel lungo periodo. Ma a qualsiasi cambiamento possiamo aspirare, il primo e importante passo da compiere, è capire cosa ci sta ancorando a comportamenti e conseguenti risultati, dai quali vogliamo fuggire.

Siamo esseri complessi e contraddittori e spesso i nostri comportamenti sono in aperto contrasto con quanto diciamo e sosteniamo con passione, o con i nostri desideri profondi. Sempre pronti a giustificare le nostre debolezze o a dare ad altri la responsabilità dei nostri fallimenti, spesso preferiamo crogiolarci in una malinconica indulgenza con noi stessi, quanto essere taglienti e spietati verso i comportamenti del prossimo.

Nessun cambiamento può avvenire se non sei tu il primo a volerlo.

Il tempo per cambiare è adesso!

Se solo avessimo il coraggio di cambiare, dove potremmo arrivare? Affrontare un cambiamento significa, prima di tutto, accettare fino in fondo la responsabilità di una sfida con noi stessi. Per farlo, è utile identificare con chiarezza le motivazioni, quello da cui vogliamo allontanarci e l’obiettivo che vogliamo ottenere. I via da e i verso cosa.

Cosa non voglio più per me stesso, cosa non posso più accettare?
E nello stesso tempo, cosa desidero ottenere? Cosa voglio per me? Cosa saremmo capaci di realizzare o chi potremmo diventare, se solo accettassimo le responsabilità e quella dose di rischio che comporta uscire dalla propria zona di comfort?

Pensate ai filosofi, ai grandi scienziati, agli imprenditori, ai politici, ma anche alla gente comune ai medici volontari, ai ricercatori, ai migranti che hanno creduto in un cambiamento e hanno ricercato, studiato, faticato, sperimentato, rischiato la vita, lottato finché non l’hanno ottenuto.

Il tempo per cambiare è adesso!

Basta scuse! Non puoi sperare che le stelle e i pianeti si alleino per produrre il cambiamento che desideri, o che i semafori della tua vita, siano tutti verdi.
Nessuno cospira contro di te, ma raramente potrai trovare chi ti sostiene e ti affianca in un cambiamento profondo.
Le condizioni esteriori, non saranno mai perfette e se aspetti che ciò accada per cambiare, stai solo raccontandoti un’altra bugia.
Ti stai dando un’altra giustificazione per procrastinare e non cambiare.
La verità è che se qualcosa è importante per te, e vuoi “prima o poi” realizzarla, fallo ora! Potrai correggere gli errori lungo il percorso.

Buona lettura degli articoli di Bio&Sostenibile.it, sempre gratuiti per te!

Next Post

Minimalismo VS Globalizzazione

Mar Ago 29 , 2023
Nessuna transizione ecologica sarà possibile, se non cambiamo modello economico e di vita. Ma siamo o non siamo nell’era della transizione ecologica? E’ ormai noto a tutti da almeno 2 decenni che l’unica possibilità che avevamo (e che non è affatto detto che possa risultare efficace ancora oggi) per frenare […]
Minimalismo VS Globalizzazione

Ti può interessare anche...

seers cmp badge