Secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese, la primavera è la stagione in cui si passa dallo yin invernale allo yang dell’estate, e il fegato è l’organo che regola questo flusso di energia. Questa è quindi la stagione migliore per depurare e sostenere quest’organo così importante per il benessere dei nostri animali. Il fegato è responsabile di processi importanti come la regolazione della glicemia, la produzione di bile e la regolazione della coagulazione del sangue.
Il fegato è il filtro più importante dell’organismo per liberarsi dalle sostanze tossiche, oltre ad aiutare ad assorbire i grassi e alcune vitamine.
Il fegato è un organo molto vulnerabile nel cane e nel gatto, poiché i nostri animali domestici sono estremamente esposti a tossine ambientali e alimentari.
Alcuni animali sono maggiormente predisposti dal punto di vista genetico all’insufficienza epatica, così come le carenze vitaminiche possono causare malfunzionamenti del fegato. Anche certe infezioni batteriche e virali possono causare il blocco di questo organo vitale. Non è semplice intuire un problema epatico, perché i sintomi sono spesso generici, ma è opportuno rivolgersi al proprio veterinario se il nostro animale appare svogliato, debole, con scarso appetito, perde peso ed il suo mantello si presente opaco e maleodorante. Se il carico delle tossine aumenta ulteriormente, diventerà più complesso intervenire con efficacia. Fortunatamente le cellule epatiche mantengono una buona capacità rigenerativa anche nel soggetto adulto ed anziano. Questo aspetto è importante, perchè ci consente di intervenire con successo nel sostenerlo e liberarlo dalle tossine.
Come possiamo sostenere il fegato dei nostri animali durante la primavera?
- L’alimentazione è fondamentale e dovrebbe essere costituita da alimenti freschi, con proteine ad alto valore biologico e piccole quantità di vegetali ad ogni pasto.
- La Natura mette a disposizione una pianta priva di effetti collaterali, il Cardo Mariano, adatto sia ai cani che ai gatti, che contiene la silimarina, una sostanza ad azione protettiva sulle cellule epatiche e che ne stimola la detossificazione, con conseguente miglioramento della funzionalità epatica.
- Il reishi, un fungo medicinale noto da millenni per le sue proprietà benefiche, svolge azione di sostegno sul fegato.
- Il glutatione, una sostanza prodotta da ogni organismo, è il più potente antiossidante epatico e può essere introdotto anche attraverso l’alimentazione, con carni, uova e vegetali crudi.
A cura di Alessia Podda, Naturopata, Holistic Animal Health Practitioner