# Tag popolari

20 Aprile 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Cos’è e come funziona un Gruppo d’acquisto Sostenibile (G.A.S.)

Gruppo d’acquisto Solidale

Acronimo di Gruppo di acquisto solidale, il G.A.S. affonda le sue radici nel principio che l’acquisto dei beni alimentari debba tornare ad essere un’esperienza fondata sul pensiero critico, sulla solidarietà e sulla sostenibilità. In concreto, si tratta di un gruppo di persone che si riuniscono spontaneamente per fare degli acquisti insieme. Gli acquisti vengono fatti “all’ingrosso”, ovvero in grandi quantità, presso piccoli produttori biologici locali, in un’ottica di filiera corta: il cibo viene acquistato direttamente dal produttore senza intermediari, diminuendo i costi e l’utilizzo di plastica per imballaggi vari.

I benefici dei G.A.S. sono moltissimi.

Vengono favorite comunicazione e socialità in un contesto, quello dell’acquisto dei beni di prima necessità, in cui da tempo si sono perse.
Si premiano con i propri acquisti produttori virtuosi che si sono conosciuti da vicino e che lavorano nel pieno rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

Un altro vantaggio è il prezzo di acquisto, perché in gruppo il prezzo si abbassa, anche del 30%!

Acquistare tramite un G.A.S. aiuta a diminuire gli sprechi: non ci saranno i 3×2 o le campagne di acquisto compulsivo, quindi ogni volta che si farà un acquisto ci si farà la domanda “mi serve davvero?” e di certo se prenderemo del Parmigiano Reggiano Bio o dei vini biologici di qualità, questi non andranno sprecati!

Entrare a far parte di un G.A.S. significa far parte di un progetto di co-creazione del proprio cibo e di cura della terra.

Torniamo ai rapporti umani, al rispetto per il lavoro di tutti, favorendo prodotti biologici, genuini, freschi e di stagione.

Sei di Bologna e provincia e vuoi entrare a far parte di un G.A.S.?
Scrivici a info@vivosostenibile.it, saremo felici di indicarti quello a te più comodo.

Next Post

Vademecum per la raccolta differenziata anche in vacanza

Sab Giu 3 , 2023
Se è vero che il rispetto dell’ambiente si vede dalle piccole azioni quotidiane, è altrettanto vero che comportamenti responsabili e sostenibili sono fondamentali da mantenere anche quando ci si mette in viaggio per le vacanze.  Non conviene mettersi in ferie anche dai comportamenti virtuosi a cui tanto faticosamente ci si […]
Vademecum per la raccolta differenziata anche in vacanza

Ti può interessare anche...

seers cmp badge