# Tag popolari

24 Giugno 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Alla ricerca della serenità

Che sia grazie a una religione, una filosofia o una semplice aspirazione, siamo tutti alla ricerca del “nostro” modo di vivere una vita più ricca e più serena.

Alla ricerca della serenità

Siamo nati in questa epoca. Viviamo in occidente e che ci piaccia o meno, gli standard di vita di questo contesto storico ci indicano di perseguire, come ricerca della felicità, un mix interessante di comfort, benessere economico e status sociale.

Personalmente, dopo aver passato alcune decadi della mia vita, impegnato (seppur con parecchi dubbi sul merito e sul metodo) nella ricerca di questo tipo di felicità un po’ stupida, superficiale e parecchio edonistica, già una ventina di anni fa, ho iniziato a mettere in dubbio il modello proposto e a cercare “altre vie” per sentirmi più gioioso e in equilibrio interiore: più sereno.
Questa mia ricerca, mi ha portato a scoprire tanti punti in comune nel pensiero di filosofi, santi di ogni Credo e saggi antichi e moderni, che hanno lasciato traccia delle loro riflessioni sul senso della vita e dell’umanità. Erano tutti donne e uomini coraggiosi, ragionevoli e disciplinati.

Avevano valori alti e sentivano l’obbligo di aiutare gli altri e di rispettare il Creato.

E su un paio di questioni fondamentali ho trovato un consenso generale: è assai poco probabile vivere una buona vita, gioiosa e serena, se non si riesce a vincere la nostra insaziabilità e per riuscire a domare questa pulsione a volere sempre più cose, dobbiamo imparare a dare valore a ciò che siamo e a ciò che possediamo.

Alla ricerca della serenità

A dire questo, ma ancora più a praticarlo, a cercare di farne, par quanto possibile, la propria filosofia di vita, si rischia in questa nostra società sprecona e edonistica, di essere scambiati per stupidi. Ma quante delle “cose” per ottenere le quali impegniamo i nostri giorni e le nostre energie, valgono veramente la pena di essere perseguite?

Pur con molte contraddizioni, dubbi e varie cadute, sto cercando di indirizzare la mia vita verso la ricerca di una stabilità e serenità interiore. Allontanando le emozioni negative, come la rabbia, la paura e l’ansia, che spesso sono collegate a situazioni sulle quali non posso esercitare alcun controllo e cercando di concentrare le mie risorse positive, su quelle dove un mio intervento, può fare la differenza o almeno aiutare a risolvere.

Senza cercare di persuadere nessuno, ma cercando di godere pienamente delle cose belle della vita.

Comprese amicizia, amore, agiatezza, ma con la consapevolezza profonda che tutto è transitorio. E anche noi stessi, per la nostra stessa natura di uomini, lo siamo.

Next Post

La salute attraverso le orecchie

Gio Giu 29 , 2023
Il mondo della medicina naturale è sempre più vasto e pieno di sorprese. Ormai si sa che non siamo entità separate tra mente, corpo, energia, ma uniche ed inscindibili. Noi operatori del benessere dobbiamo sempre tenerne conto, qualsiasi cosa facciamo. E’ la base della medicina tradizionale cinese, disciplina che accompagna
La salute attraverso le orecchie

Ti può interessare anche...

seers cmp badge