# Tag popolari

24 Giugno 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Aggiorna la tua storia sull’egoismo

Diagnosi: sei nei guai. Problemi relazionali, problemi finanziari, problemi di salute, attacchi di panico o un’infestazione di scarafaggi a casa. Le soluzioni possono essere molteplici: uno psichiatra, un curandeiro, una fumigazione o una pulizia energetica.

Pensi di esserti “rotto” o che la tua vita sia sbagliata e cerchi esperti che possano sistemarti in modo che, alla fine, sarai pronto a interagire con il mondo. Oppure, più spesso, cerchi soluzioni da solo, mettendo la mente a lavoro affinché i tuoi pensieri sui problemi e sulle soluzioni si ripetono come un disco rotto. Ti riconosci in questo?

Se sì, ti chiedo: dove è andata parte della tua energia mentre cercavi una delle soluzioni sopra indicate ai tuoi problemi? Se non ti riconosci in questo stato, celebro moltissimo il tuo passo perché sei diventato un “Saggio Egoista”!

Alcuni studiosi come Dan Harris e Daniel Goleman hanno già aggiornato il costrutto di egoismo e hanno scritto alcuni articoli sul “Saggio Egoista”, termine coniato dal Dalai Lama. Daniel Goleman spiega che: “essere il saggio egoista significa vedere che il nostro benessere risiede nel benessere di tutti, nell’essere compassionevoli.” Per Dalai Lama: “Se vuoi essere egoista, dovresti farlo in modo molto intelligente. Il modo stupido di essere egoisti è… cercare la felicità solo per noi stessi. … il modo intelligente di essere egoisti è collaborare per il benessere degli altri”.

Il tuo processo è prezioso per il mondo!

Mentre stai cercando ad ogni angolo la felicità non sai quali saranno i tuoi prossimi passi. Puoi solo guardare te stesso e vedere quali domande stanno emergendo e che necessitano di una risposta in questo momento. Ciò che devi scoprire ora è ciò che gli altri intorno a te vogliono anche scoprire. Più sei centrato, radicato e presente ad ogni momento della tua vita, più informazioni riceverai dall’universo.

D’altra parte, più le tue domande diventano problemi da risolvere in un eterno circolo vizioso, meno opportunità offri agli altri intorno a te di camminare con te, imparare con te, celebrare con te o co-creare con te.

Più sei in armonia con il tuo processo di crescita, sciogliendo vecchi meccanismi, regole, percorsi che non ti appartengono più e condividendo le tue scoperte con gli altri, più spazio crei affinché gli altri possano fare lo stesso.

Viviamo in campi di influenza morfogenetici e risuoniamo gli uni con gli altri in tutto il pianeta. Quando cambi la tua visione del mondo, espandi le tue possibilità e allo stesso tempo cambi la forma delle altre persone sul pianeta. In questo nuovo luogo avrai anche cambiato forma e diventerai un “Saggio Egoista” inserito in questo campo interconnesso dove potrai cambiare la forma di altri esseri umani e avere libero accesso alle informazioni che l’Universo ha per te. Questo crea nuovi risultati per la tua vita e nella vita degli altri.

Cos’è la teoria del campo morfogenetico?

La teoria del campo morfogenetico è stata sviluppata da Rupert Sheldrake, il quale spiega: “Ogni volta che un membro di una specie costruisce un nuovo modello di comportamento e lo ripete in modo sufficiente e continuo, il campo determinante precedente può essere modificato. I nuovi campi costruiti nel presente vengono ereditati dalle generazioni successive attraverso un flusso continuo di informazioni. L’affermazione del nuovo provoca cambiamenti che vanno oltre se stesso e investe l’intero sistema, anche se il contatto tra i soggetti coinvolti è minimo o inesistente”.

Il campo morfogenetico crea costantemente un aggiornamento del pensiero umano. Nel caso dell’egoismo, il vecchio pensiero sul egoismo sarebbe: “Pensi che condividere le tue scoperte sia inutile e che gli altri che lo fanno sono troppo egoisti perché prendono troppo spazio. Credi che non ci sia abbastanza spazio per tutti in questo mondo, quindi continui a vivere nell’idea della scarsità in cui quando uno vince qualcun altro per forza perderà.

Tu come “Saggio Egoista” usi la tua voce consapevolmente per creare trasformazione e gli altri trarranno beneficio da ciò che è stato detto e cambieranno i loro modi e useranno le loro voci per dire cosa funziona e cosa non funziona più. I tuoi pensieri, emozioni e la tua voce sono sempre con te. Non vanno via (scopri di più nei miei articoli precedenti qui e qui). Meno ti nascondi (o permetti a te stesso di connetterti alla coscienza), più nuove informazioni l’Universo può ricevere e ti può restituire. Le persone intorno a te hanno bisogno della tua evoluzione, delle tue domande e delle tue scoperte!
Buona crescita personale!


Marina Mello, Possibility Coach e Facilitatrice di Biodanza

Sono Marina Mello, nata in Brasile e da 6 anni residente a Bologna. Da piccola sono stata sensibile alla spiritualità. A scuola i miei luoghi preferiti erano sopra gli alberi, i cerchi di amici o il silenzio della cappella della scuola. In questa traiettoria ho studiato a fondo la mente umana e i suoi blocchi attraverso il Buddismo Vajrayana; ho lavorato con progetti educativi per le aziende e loro dipendenti, incentrati sulla sensibilizzazione ed espansione di coscienza.

Sono mamma di Yuri, ricercatrice, coach e facilitatrice di gruppi del Possibility Management che ha come scopo costruire ponti tra la cultura moderna che porta l’umanità ai suoi limiti e le culture successive che sono sostenibili e sane. Sono maestra in Reiki, Operatrice Olistica, Riflessologa e studio da oltre due decenni i movimenti del corpo attraverso la danza (di molti popoli), la tecnica Feldenkrais. Oggi sono all’ultimo anno di formazione presso la scuola di Biodanza (IBF).

Accompagno altre persone in questo cammino aiutandoli a svelare il loro vero essere più autentici, leggeri e coraggiosi.

Scopri il Possibility Coach

Il Possibility Coach è un processo in cui, con il mio sostegno, potrai arrivare a scoprire fonti di blocchi interni o porte nascoste del tuo potenziale e creare nuove possibilità per condurre una vita più soddisfacente e appagante, nel lavoro e nella vita privata. Le sessioni – con una durata da 60 a 90 minuti – possono essere sia on-line che in presenza (a Bologna – BO).
Scopri di più o prenota una sessione > 

Next Post

Strategie anti aging

Gio Feb 1 , 2024
Conosci te stesso attraverso gli elementi della medicina cinese. Pensieri, pratiche, abitudini, scelte per ottenere salute e benessere, per vivere meglio e a lungo la tua vita. Impara tutto questo nel Seminario in presenza che si terrà sabato 19 ottobre 2024 Il concetto di longevità non è solo una durata
Strategie anti aging Seminario in presenza condotto da Samanta Mordenti

Ti può interessare anche...

seers cmp badge