Quando Nicola e Marianna, nel 2006, decisero di lasciare il comfort di una bella casa in città per trasferirsi a vivere, con le figlie, in una vecchia casa di campagna sulle prime colline di Castel San Pietro Terme (BO), a molti venne il dubbio si trattasse di un azzardo, per non dire di una follia.
E i molti videro i loro sospetti confermati quando, nel 2012, decisero entrambi di lasciare il lavoro cittadino per dedicarsi a tempo pieno alla loro passione: produrre vino.
E’ più o meno così che ha origine la breve storia di Fratta Minore Azienda VitiVinicola di Castel San Pietro Terme, alla periferia est di Bologna.
Storia di tanta passione, un pizzico di follia ma anche studio e impegno quotidiano.
Le prime viti messe a dimora nel 2009 e poi nel 2011, selezionando le varietà tipiche di una terra di “confine” tra l’Emilia e la Romagna.
Su un terreno misto calcareo collinare vocato alla produzione di uva, forse oltre le aspettative.
E quindi SANGIOVESE, ALBANA e GRECHETTO GENTILE (ai più noto con il nome di Pignoletto) affiancato da una piccola frazione di MANZONI BIANCO.
Nel 2013 viene terminata la Cantina, inserita tra le vigne, parzialmente interrata e completamente coibentata. Giusto in tempo per la prima vendemmia.
Uve Biologiche Certificate perché fin da subito vengono messi al bando diserbo chimico e trattamenti fitosanitari sistemici.
Uve perfettamente integre perché vendemmiate esclusivamente a mano.
Ed è proprio l’attenzione alla materia prima a fornire il presupposto fondamentale per potere produrre vini di qualità riducendo al minimo gli interventi in cantina.
Ad oggi le bottiglie prodotte annualmente sono circa 40.000 e tutte le lavorazioni, compreso l’imbottigliamento, avvengono in Azienda, in modo da gestire e controllare l’intero processo.
Tutti i vini di Fratta Minore sono contraddistinti dal basso livello di solforosa aggiunta e da un tratto elegante nel rispetto delle caratteristiche di ciascuna annata.
Meritano sicuramente una particolare menzione il Metodo Classico Millesimato DAMA BIANCA, nelle tipologie Extra-Brut, Brut, Rosé ed Extra-Dry ed il Pignoletto D.O.C. Metodo Tradizionale, rifermentato in bottiglia sui lieviti.
E se questi sono i frutti… benvenuta follia!
FRATTA MINORE Azienda vitivinicola
Tel. 051-6951807
Referente: Nicola Marrano
Email: info@lafrattaminore.it