# Tag popolari

27 Maggio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Fratta Minore VitiVinicola: un amore di cantina

Fratta Minore VitiVinicola: un amore di cantina

Quando Nicola e Marianna, nel 2006, decisero di lasciare il comfort di una bella casa in città per trasferirsi a vivere, con le figlie, in una vecchia casa di campagna sulle prime colline di Castel San Pietro Terme (BO), a molti venne il dubbio si trattasse di un azzardo, per non dire di una follia.

E i molti videro i loro sospetti confermati quando, nel 2012, decisero entrambi di lasciare il lavoro cittadino per dedicarsi a tempo pieno alla loro passione: produrre vino.

E’ più o meno così che ha origine la breve storia di Fratta Minore Azienda VitiVinicola di Castel San Pietro Terme, alla periferia est di Bologna.

Storia di tanta passione, un pizzico di follia ma anche studio e impegno quotidiano.

Le prime viti messe a dimora nel 2009 e poi nel 2011, selezionando le varietà tipiche di una terra di “confine” tra l’Emilia e la Romagna.

Su un terreno misto calcareo collinare vocato alla produzione di uva, forse oltre le aspettative.

E quindi SANGIOVESE, ALBANA e GRECHETTO GENTILE (ai più noto con il nome di Pignoletto) affiancato da una piccola frazione di MANZONI BIANCO.

Nel 2013 viene terminata la Cantina, inserita tra le vigne, parzialmente interrata e completamente coibentata. Giusto in tempo per la prima vendemmia.

Uve Biologiche Certificate perché fin da subito vengono messi al bando diserbo chimico e trattamenti fitosanitari sistemici.

Uve perfettamente integre perché vendemmiate esclusivamente a mano.

Ed è proprio l’attenzione alla materia prima a fornire il presupposto fondamentale per potere produrre vini di qualità riducendo al minimo gli interventi in cantina.

Ad oggi le bottiglie prodotte annualmente sono circa 40.000 e tutte le lavorazioni, compreso l’imbottigliamento, avvengono in Azienda, in modo da gestire e controllare l’intero processo.

Tutti i vini di Fratta Minore sono contraddistinti dal basso livello di solforosa aggiunta e da un tratto elegante nel rispetto delle caratteristiche di ciascuna annata.

Meritano sicuramente una particolare menzione il Metodo Classico Millesimato DAMA BIANCA, nelle tipologie Extra-Brut, Brut, Rosé ed Extra-Dry ed il Pignoletto D.O.C. Metodo Tradizionale, rifermentato in bottiglia sui lieviti.

E se questi sono i frutti… benvenuta follia!



FRATTA MINORE Azienda vitivinicola

Web: www.lafrattaminore.com

Tel. 051-6951807

Referente: Nicola Marrano

Email: info@lafrattaminore.it

Pagina Facebook

Profilo Instagram

Next Post

SANA 2023: la 35a edizione è B2B e sempre più internazionale

Mer Gen 4 , 2023
SANA 2023. Naturalmente, Bio. Bologna quartiere fieristico 7 | 10 settembre 2023. SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, festeggia il 35° compleanno e sancisce la svolta B2B, rivolgendosi unicamente alla business community del comparto. Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, SANA 2023 è la principale vetrina […]
35° SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE SANA 2023 Naturalmente, Bio. Bologna quartiere fieristico 7 | 10 settembre 2023

Ti può interessare anche...

seers cmp badge