# Tag popolari

28 Febbraio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Il Giusto Tempo

Dai valore al tuo tempo e vivi al meglio ogni giorno della tua vita!

Il giusto tempo

Come la maggior parte di noi, ho passato gran parte della mia esistenza, a districarmi tra mille impegni e responsabilità, travolto da un o tsunami di informazioni, spesso inutili se non dannose e fuorvianti per la mia attenzione e le mie energie. Sempre alla costante ricerca di tempo o, meglio per usare la magnifica distinzione che la cultura greca ci regala, sia di un tempo considerato nel suo aspetto quantitativo (kronos) sia di un “giusto tempo”, un attimo indeterminato solo mio, nel quale “qualcosa di speciale” accada (kairos).

Albert Einstein diceva che il tempo non esiste.

E, il Genio, lo affermava da Fisico e Matematico quale era. Il tempo è un’invenzione umana, tanto impalpabile, quanto fondamentale per le nostre esistenze.

Il tempo svolge una funzione regolatrice legata ai valori personali.

In base al nostro sentire profondo, definiamo le priorità e l’importanza delle attività che svolgiamo e alle quali dedichiamo le nostre energie migliori. Oltre il quando fare una cosa, è altrettanto importante quanto tempo dedicarle.

tempo e natura

Il tempo che dedichiamo a svolgere un’attività da soli o in compagnia di amico o del nostro partner, o di un figlio, è una misura di equilibrio precisa, difficile da trovare e sempre diversa, un esercizio di sensibilità, attenzione e cura; in definitiva di amore. Se sarà troppo poco, si avvertirà carenza, mancanza, se sarà troppo diventerà, esagerazione, attaccamento.

Il giusto tempo è indispensabile per una giusta esperienza.

Nei rapporti con le altre persone, in particolare con chi amiamo e nelle altre relazioni personali, come quelle con amici, colleghi o anche semplicemente con chi incontriamo, dare e ricevere il giusto tempo equivale a vivere con la giusta profondità e attribuire alle persone che ci circondano, il giusto valore. Investire in modo intenzionale e consapevole il proprio tempo (senza sprecarlo in attività inutili o regalarlo ai produttori di distrazioni, di allarmi e di paure di massa), equivale a prendersi cura della propria anima e nobilitare la propria esistenza. All’opposto, sprecare il nostro tempo, significa essere sempre in ritardo, in affanno sulle cose e sulle relazioni importanti. Avere gettato una delle più preziose risorse della nostra vita.

C’è sempre un tempo giusto, o almeno più appropriato e appagante per le cose della vita,

ma per fortuna, la vita ci dona sempre un’altra possibilità. E allora ecco il tempo nuovo che arriva per imparare una nuova lingua, o per fare nuovi viaggi ed esperienze, o per conoscere nuovi amici, o per vivere un nuovo amore.

Forse il giusto tempo, è proprio questo. Quello che vogliamo vivere e non buttare.

Quello che vogliamo investire per imparare sempre cose nuove. Quello nel quale vinciamo la pigrizia della nostra zona di comfort e ci rimettiamo in gioco ancora una volta.

Fino a che il tempo della nostra vita durerà!

Next Post

Alla ricerca della serenità

Mer Giu 28 , 2023
Che sia grazie a una religione, una filosofia o una semplice aspirazione, siamo tutti alla ricerca del “nostro” modo di vivere una vita più ricca e più serena. Siamo nati in questa epoca. Viviamo in occidente e che ci piaccia o meno, gli standard di vita di questo contesto storico […]
serenità

Ti può interessare anche...

seers cmp badge