# Tag popolari

19 Giugno 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Vivo Sostenibile!

Sostenibile, è una parola abusata, ma cosa significa veramente vivere in modo sostenibile?

La sostenibilità si articola almeno in 4 modi, che possono o meno corrispondere, al nostro modo di sentirci nel mondo e di rapportarci con tutto ciò che ci circonda e con noi stessi.

Dal nostro lavoro, ai rapporti con la nostra famiglia e con le persone che ci circondano, alle nostre scelte quotidiane di alimentazione, abbigliamento, mobilità, ecc, fino alla nostra salute e al rapporto interiore con noi stessi.

Il primo è la sostenibilità ambientale, cioè il rispetto della natura e della biodiversità. Noi italiani, abbiamo la fortuna e l’onere, di averlo scritto nella Costituzione, che all’articolo 9, recita: “ La Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Il secondo è la sostenibilità sociale, che mira a costituire un ideale di benessere basato sulla dignità e sull’equità delle persone e delle comunità, garantendo a tutti le stesse opportunità di autorealizzazione e tutto questo deve essere realizzato in modo tale da salvaguardare questo stesso diritto alle generazioni future.

> Ti potrebbe interessare anche: La nostra impronta sulla Terra >

Il terzo è la sostenibilità economica, che deve favorire un’equilibrata ed efficiente gestione delle risorse, la riduzione degli impatti ambientali, l’eliminazione degli sprechi e la promozione dell’inclusione sociale.

Un nuovo modello basato sull’economia circolare e sulla generazione dell’energia da fonti rinnovabili, sostenuto da politiche che incoraggino l’efficienza energetica e la promozione di modelli economici solidali e non competitivi che ridistribuiscano la ricchezza in modo più equo.

Il quarto modo, del quale si parla molto meno, è la sostenibilità personale, che altro non è se non la ricerca del nostro ben-essere.

L’equilibrio interiore del quale ogni individuo è responsabile e che si può raggiungere e mantenere nel tempo, prendendosi costantemente cura di sé, della propria salute fisica e mentale oltre che della propria crescita ed evoluzione personale e spirituale.

Con il passare degli anni, questa sostenibilità personale, è sempre più importante per noi stessi e per i nostri cari, per mantenere alta la qualità della nostra vita e gioiosi i nostri giorni.

Perché non dobbiamo sopravvivere, dobbiamo vivere. E bene!

Next Post

Hai mai pensato a cosa c'è dietro agli integratori economici?

Mer Giu 5 , 2024
Quante volte ci siamo imbattuti in promesse allettanti di integratori a prezzi stracciati.Li vediamo li al banco, oppure sul web, tutti in fila … con slogan altisonanti.Li scegliamo sperando di risparmiare.È una tentazione comune, ma ci sono ragioni per cui dovremmo ripensare a questa pratica e investire piuttosto in integratori
Integratori economici

Ti può interessare anche...

seers cmp badge