# Tag popolari

27 Febbraio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Auguri Veri

Buoni propositi per il nuovo anno? Vivere una vita più consapevole!

La consapevolezza è una qualità essenziale per vivere una vita piena e appagante

Il mondo che ci circonda è frenetico e sempre più complesso e il nostro vivere quotidiano è caotico e contraddittorio. Siamo costantemente bombardati da informazioni. In questo contesto, è facile perdere di vista le cose che contano davvero come trovare il tempo e la concentrazione per vivere una vita più consapevole. In questo periodo dell’anno, gli stimoli e le richieste alle quali siamo sottoposti, aumentano in modo esponenziale.

Si avvicinano le Feste e, come da tradizione, aumentano impegni e stress

Tutto richiede un incremento della nostra attenzione e disponibilità. Parenti, amici, colleghi di lavoro, la scuola dei figli, i regali da fare, le cene da organizzare e i buoni propositi da programmare…
Tutto intorno a noi, gira ancora più vorticosamente!
E’ proprio in questo delirante e stressante periodo dell’anno, che è ancora più facile perdere di vista ciò che è davvero importante per noi. Questo può avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale e fisica, sulla nostra capacità di prendere decisioni consapevoli e sul nostro livello di soddisfazione per la vita.

Per capire ciò che è davvero importante, rallentiamo!

Prendiamoci una pausa e iniziamo a esercitare la nostra consapevolezza.
La consapevolezza è la capacità umana di essere consapevoli di sé e delle relazioni che ci legano e interagiscono con noi e con il nostro ambiente. È la capacità di percepire, elaborare e comprendere le informazioni. È la capacità che tutti abbiamo, di riflettere sui nostri desideri, aspirazioni, pensieri, sentimenti e azioni. La consapevolezza è la capacità di vivere il presente pienamente e il più possibile, senza preconcetti.

La consapevolezza è una qualità essenziale per vivere una vita piena e appagante

Ci aiuta ad apprezzare i piccoli momenti della vita, a riconoscere i nostri pensieri e sentimenti e a prendere decisioni più sensate e coerenti. Questo significa vivere in modo presente e intenzionale, piuttosto che automatico e reattivo.
Condurre una vita più consapevole significa prestare attenzione al qui e ora, ai nostri pensieri, sentimenti, azioni e può portare numerosi benefici, a noi stessi e intorno a noi. Vivere consapevolmente, può aiutarci a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione e, di conseguenza, a migliorare la qualità del sonno, la digestione e il sistema immunitario.

Può aiutarci a essere più creativi e propositivi, a migliorare la nostra capacità di comunicare e a costruire relazioni più forti. Esistono pratiche e attività che ci possono aiutare a espandere la nostra consapevolezza. Meditare e visualizzare, sono fra le più potenti, perché ci aiutano a focalizzare la nostra attenzione sul presente e a ridurre il rumore mentale. Prestare attenzione alle nostre azioni fisiche e mentali, ci aiuta a diventare consapevoli delle nostre scelte e a prendere decisioni più coerenti.

Vivere nel presente: il passato è passato e il futuro è ancora da venire. Concentriamoci sul presente per vivere appieno ogni momento.

Vivere nel presente: il passato è passato e il futuro è ancora da venire

Concentriamoci sul presente per vivere appieno ogni momento.

Prendiamoci ogni giorno qualche minuto, per riflettere sulle cose per cui siamo grati, questo ci aiuterà a vedere la vita da una prospettiva più positiva.
Condurre una vita più consapevole è un percorso che richiede tempo e impegno.

Ma è un percorso che vale la pena di intraprendere, perché può portare a una vita più ricca, più significativa e più appagante.
Auguri a tutti!

Next Post

Benvenuti all’Agriturismo Parco della Chiusa!

Sab Dic 2 , 2023
Siamo felici ed orgogliosi di accogliervi nella struttura ricettiva gestita da COpAPS Nel cuore del Parco della Chiusa di Casalecchio (BO), presso casa S. Margherita proponiamo servizi di ristorazione, pernottamento con colazione, attività didattiche ed esperienze nel Parco. Come cooperativa agricola e sociale promuoviamo una fruizione sostenibile e “lenta” del […]
Agriturismo parco della chiusa di Casalecchio

Ti può interessare anche...

seers cmp badge