# Tag popolari

27 Luglio 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Consigli per una tintarella bio, naturale e sicura

Per evitare scottature e fotoinvecchiamento precoce, NATRUE, l’Associazione Internazionale no profit con sede a Bruxelles che dal 2007 promuove e tutela l’autentica cosmesi naturale, biologica e certificata, indica le regole per proteggersi dagli effetti nocivi del sole scegliendo le migliori formulazioni solari ecobio.

La prima regola è scegliere una protezione adeguata, fondamentale non solo per i bambini o per chi ha la pelle sensibile, ma per tutti. L’esposizione non protetta ai raggi UVA e UVB potrebbe causare spiacevoli scottature, contribuire ad accelerare l’invecchiamento cutaneo o causare seri problemi di salute. Oltre ad esporsi al sole in modo intelligente, evitando gli orari critici ad esempio dalle ore 11 e le 16 quando si concentra il 95% di tutta l’irradiazione, diventa fondamentale scegliere i prodotti che garantiscono la miglior protezione.

Le protezioni solari ecobio filtrano le radiazioni riflettendo e diffondendo i raggi UV e questo le differenzia dalle protezioni convenzionali, che invece contengono filtri chimici che li assorbono e modificano rendendoli innocui per la pelle.

La parola d’ordine è protezione.

Lo standard NATRUE prevede solo filtri minerali a base di diossido di titanio o di monossido di zinco, che sono classificati come sostanze identiche alla natura. Nei solari sono ammessi anche nanomateriali, in quanto sono stati valutati come assolutamente sicuri dal Comitato Scientifico sulla Sicurezza del Consumatore dell’Unione Europea.

> Ti potrebbe interessare anche: Per una pelle di pesca

Per ridurre al minimo l’effetto wash-off nelle acque, è consigliabile applicare bene la protezione solare e nelle giuste quantità: la dose consigliata per un adulto medio è di circa 36 grammi, anche se generalmente se ne utilizza una quantità molto inferiore, intorno ai 15 grammi. È fondamentale anche proteggersi in montagna, dove gli effetti dei raggi UV sono maggiori.

L’impatto ambientale dei prodotti solari è un elemento importante per NATRUE, che monitora costantemente le evidenze scientifiche in via di sviluppo al fine di stabilire eventuali requisiti futuri per i solari ecobio. Tutti i filtri solari certificati NATRUE devono includere solo ingredienti trovati, isolati o derivati dalla natura e da fonti naturali. In questo modo, le creme solari certificate NATRUE offrono un’alternativa naturale ai consumatori che comprano prodotti per la protezione solare.

One thought on “Consigli per una tintarella bio, naturale e sicura

Comments are closed.

Next Post

Orto Revolution

Mer Mar 20 , 2024
La primavera è arrivata e noi vogliamo invitarvi a fare un gesto coerente e rivoluzionario: coltivate una parte del cibo che consumate e fatelo con i vostri bambini! Coltivare un orto, in modo naturale e senza chimica, per rispondere ad una parte delle esigenze alimentari della famiglia, non solo è
Orto Revolution

Ti può interessare anche...

seers cmp badge