# Tag popolari

19 Giugno 2024

Bio & Sostenibile

Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Qi Gong, l’espansione dell’estate

Attraverso l’integrazione di movimenti di ginnastica dolce, respirazione, sensazioni, automassaggio e con l’ausilio dell’immaginazione, possiamo influire beneficamente sul nostro stato di salute, sciogliendo tensioni e portando equilibrio dentro e fuori di noi.

Il Qi Gong è una pratica di evoluzione personale, di nutrimento per il corpo e per lo spirito, in armonia con i principi della natura. Qi Gong, traducibile con lavoro (Gong) del soffio (Qi), è un termine che si utilizza per indicare un insieme di pratiche energetiche di benessere che hanno lo scopo di mantenere e migliorare il nostro stato di salute sia fisico che mentale.

Sabato 1 giugno 2024

Orari: ore 9.30 – 17 circa

In questa giornata ci focalizzeremo su esercizi specifici per affrontare al meglio l’estate.

Secondo l’antica tradizione della medicina cinese, l’estate è la stagione che corrisponde al Movimento Fuoco.
E’ il periodo dell’anno più yang: l’energia del corpo e della natura sono al loro apice, le nostre energie possono prosperare ed esprimersi.

Quando il Fuoco e il Cuore sono equilibrati è facile divertirsi con poco ed essere grati per le bellezze della Natura; è più facile svegliarsi realmente riposati e pronti ad affrontare gli impegni della giornata.

Osservando la tradizione cinese, la pratica di questa ginnastica energetica, mirerà a riequilibrare Yin e Yang e sostenere, tonificare ed espandere il Qi degli organi maggiormente coinvolti (cuore, intestino tenue, ma anche pericardio e triplice riscaldatore), per affrontare al meglio questa stagione.

Cosa ti porterai a casa?

  • La conoscenza di una pratica millenaria.
  • Esercizi pratici dedicati al periodo estivo, volti al benessere e all’equilibrio di tutti gli organi
  • Una giornata tutta per te, in cui stare bene con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi, in un ambiente sereno e accogliente.

Gli esercizi proposti non richiedono basi pregresse e sono accessibili a tutti: neofiti o esperti, secondo il principio che la pratica si adatta al praticante.

Conduce la giornata: Sandra Mulazzani

Dove: sulle prime colline di Ozzano Emilia (BO), presso la sede dell’associazione, nel cuore del Parco dei Gessi. L’indirizzo esatto verrà comunicato all’atto dell’iscrizione.

Attività riservata ai soci o a chi lo vuole diventare.

Quota per l’intera giornata, compreso pranzo detox biologico: 55 euro + 15 di tessera associativa annuale.

Se il meteo sarà favorevole la pratica si farà all’aperto, immersi nella gioia della natura.

Massimo 12 partecipanti.

Info e iscrizioniinfo@vivosostenibile.it, oppure Wapp 347/2461157 (Maddalena, segreteria corsi)

Next Post

5 diete low-carb a confronto

Lun Gen 15 , 2024
Uno studio rivela i benefici di cereali integrali, proteine e grassi vegetali per mantenere nel lungo termine il peso raggiunto. I ricercatori concordi sull’importanza della qualità dei macronutrienti rispetto alla quantità. Dimagrire non è solo una questione di grammi e calorie nel piatto. Risale allo scorso 27 dicembre la pubblicazione
5 diete low-carb a confronto

Ti può interessare anche...

seers cmp badge